Escursionismo – Scala Difficoltà e Materiali
T = Turistico
Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
E = Escursionistico
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma protetti o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
EE = Escursionisti Esperti
Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, etc.
EEA = Escursionisti Esperti Attrezzati
Percorso attrezzato che richiede l’utilizzo dell’attrezzatura per Via Ferrata.
EAI = Escursionisti in Ambiente Innevato
Itinerario in ambiente innevato su terreno senza tratti esposti, con lievi pendenze e percorsi evidenti che richiede l’uso di racchette da neve e, dove previsto, adeguata attrezzatura.
SET DA FERRATA
Con l’introduzione della nuova normativa CE, per quanto riguarda le attività della sezione, il set da ferrata deve riportare la marcatura CE, ossia deve essere completamente costruito ed assemblato da un’azienda che ne garantisca la conformità europea.
Si tratta di un set costuito da moschetto, dissipatore e cordini di raccordo che non ha possibilità di essere smontato e con una scadenza ben precisa.
In ambito sezionale non sarà quindi possibile utilizzare il classico set autocostruito poichè non risponde alle caratteristiche richieste ai fini assicurativi e di responsabilità civile e penale del capogita, istruttore o altra figura che accompagni in ferrata.
Per ulteriori imformazioni cerca “Norma Europea EN 958”!
Imbracatura completa di parte superiore e con marcatura CE
Caschetto da Alpinismo con Marcatura CE “norma EN 12492”
Due cordini di 1,5/2 m. di lunghezza di diametro non inferiore a 6 mm
Due moschettoni con chiusura a ghiera.
/////
ATTENZIONE: Richiamo set da ferrata con bracci elastici.
A seguito di un grave incidente alpinistico imputabile alla rottura dei bracci elastici di un set da ferrata (il richiamo non riguarda i set con bracci in cordino o fettuccia) ed il rischio che si tratti di un diffetto strutturale, le principali aziende costruttrici stanno avviando un richiamo di sudetti set. Qui il documento relativo a marche e modelli oggetto del richiamo.
Invitiamo chi avesse set di marche o modelli non compresi nella lista a non utilizzarli aspettando le conclusioni dei test condotti dalla Commissione Materiali e Tecniche del CAI.
Per maggiori informazioni:
www.cai.it
Fonte www.cai.it notizia del 04/09/2012
\\\\\
SEGNALI DI SOCCORSO
In caso di incidente, in cui sia veramente necessario chiedere soccorso è utile conoscere questi tre tipi di segnalazioni:
1° Acustica: fare il segnale (fischi, grida..) per 6 volte in un minuto (quindi ogni 10 secondi), ad intervalli regolari. Fare pausa per 1 minuto e ripetere quanto detto.
2° Ottica: procedendo come sopra, ma mediante torcia, specchietto… La risposta affermativa di chi riceve la segnalazione sarà il segnale acustico o visivo per 3 volte, ad intervalli regolari, in un minuto (ogni 20 secondi).
3° Con le braccia: braccia alzate, divaricate, significa: occorre aiuto.Si va a fromare una Y che indica il si.
Destra alzata, sinistra abbassata, divaricate: non occorre aiuto. Si va a formare un ” sorta di N” che indica il no.