LAGHI D’OLBE-Sappada
Accesso stradale
Partenza dal parcheggio di Camposampiero con sosta per colazione a Caralte – Bar Beduschi
Si procede in direzione Sappada.
Arrivati a Sappada si procede per 2km fino al ponte del torrente Mulbach, da qui si svolta a sinistra per raggiungere la località Mulbach.
Subito sulla sinistra si trova il parcheggio delle scuole Medie.
Descrizione itinerario
Da qui si parte per la nostra escursione
Lasciate le auto nel parcheggio (1267m), si sale per la stradina asfaltata con segnavia 135 dietro la Cappelletta di Sant’Antonio.
Dopo una breve salita si imbocca sulla destra il sentiero 140 che ci porta fino al primo tratto della seggiovia. Procediamo in facile salita in mezzo al fitto bosco fino ad imboccare il sentiero naturalistico 4 chiamato Monte della Piana. Da qui lasciamo il sentiero 140 e continuiamo a salire in maniera costante e con modesta ripidità, maggiore rispetto a quella affrontata finora, fino ad uscire dal bosco; percorriamo un sentiero stretto e leggermente esposto dove è necessaria un po’ di attenzione. Potremo ammirare in questo tratto la vallata sappadina e i monti che le fanno da corona.
Dopo due ore si raggiunge una piana aperta con verdi prati.
Si sale in quota fino a raggiungere nuovamente il sentiero 140 (2051mt)
Si percorre il sentiero 140 fino ad incrociare il sentiero 138 che prenderemo e percorreremo fino alla nostra meta; mano a mano che si sale, comincia ad aprirsi un bellissimo e suggestivo panorama, che ci accompagnerà sino al raggiungimento dei laghi, con la cresta del Ferro che domina la scena. Quando iniziamo ad intravedere una chiesetta, siamo arrivati al lago più grande dei Laghi d’Olbe, dove effettueremo la meritata sosta. (3,5 ore dal parcheggio) (2164m)
Dopo una pausa, seguiamo le indicazione per il Rifugio Monte Ferro, percorrendo il sentiero 141. Superando i due laghi minori, cominciamo a scendere con buona rapidità attraverso un sentiero caratterizzato in qualche breve punto, da alcuni passaggi su ghiaia un po’ esposti, che richiedono attenzione.
Man mano che proseguiamo, ricominciamo ad immergerci nel bosco, scendendo sempre con modesta ripidità fino al rifugio Monte Ferro (1563m). Appena superato quest’ultimo, imbocchiamo la traccia di sinistra ben visibile che prosegue lungo il prato che ci permette di raggiungere il bivio iniziale del
Rifugio Monte Ferro, dove svoltiamo verso destra per ripercorrere a ritroso il sentiero del mattino e tornare così al parcheggio. (2,5 ore per il rientro)
- Difficoltà: E = Escursionistico
- Dislivello: 950 mt
-
Tempi di percorrenza:
6 ore (soste escluse)
-
Cartografia:
01 Tabacco
- Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
-
Trasporto:
Mezzi propri
- Abbigliamento: Adeguato alla stagione
- Atrezzatura: 1 Cambio, 1,5L d'acqua, Anti pioggia/vento o kway, Bastoncini, Berretto, Crema Solare, Giacca in Pile/Felpa, Occhiali da Sole
-
Iscrizioni:
entro mercoledì 25 settembre in Sede CAI