Colli Berici
ITINERARIO
Escursione sulle falesie di Lumignano, risalendo gli scaranti , scopriremo Eremo di San Cassiano, visiteremo i Covoli del Brojon, percorreremo la Valle di S.Rocco e , poco dopo Case Trentin scenderemo per le Brutte Rive fino al Covolo Colasso e al ritorno a Lumignano.
Cercheremo di individuare le specie floreali tipiche dei colli Berici ed in particolare sulle formazioni calcaree della “grande scogliera” ell’età oligogenica, estesa da Costozza e Lumignano.
Il pero corvino, il terebinto, lo Scotano ed il bagolaro assieme ai più comuni frassini e roverella ci consentiranno di avere dell’ombra su questa parte del sentiero esposta a sud.
Saremmo felici se troveremo la Saxifraga berica , unico endemismo vegetale dei colli Berici. Inoltre visiteremo qualche riparo ( covolo ) con le storie delle prime frequentazioni dell’Homo Sapines e del Neandertal.
Questa uscita è in collaborazione con gli ONC della Sezione Cai di Dolo .
Partenza da Camposampiero alle 7.30 . Percorso di circa 5 km, Escursioni E pur in presenza di alcuni passaggi impegnativi, per un dislivello di 300 mt, necessitano scarponi, bastoncini e acqua al seguito, pranzo al sacco. Ritorno a Camposampiero per le 16.
Onc Moratti Moreno e Oscar Ferraro per Sez.Camposampiero. Onc Piera Pellizzer e Emilio Rosso per la Sez.di DOLO (Ve).
Scarica la Mappa- Difficoltà: E = Escursionistico
- Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
-
Trasporto:
Mezzi propri
- Atrezzatura: 1,5L d'acqua, Bastoncini, Scarponi
-
Note::
Entro Mercoledì precedente all'escursione.