GIORNATA DEL SOLSTIZIO – Bivacco Darè Copada
Partenza alle 07:00 da Camposampiero. Lasciate alcune auto a Cornigian m 1200 sulla strada che sale a Forcella Cibiana (utili al ritorno per recuperare quelle parcheggiate alla partenza), si prosegue per Forcella Cibiana.
Dal passo, seguendo la tabella con segnavia CAI n. 483, prima su strada bianca e poi su sentiero, ci dirigiamo verso sud all’interno del bosco fino ad un bivio, dove andiamo a destra seguendo il sentiero n. 485 segnalato da una tabella. Oltrepassiamo la bella radura del Pian d’Angias (1873 m) per poi iniziare a percorrere un tratto di sentiero in costa con bellissime vedute su Rocchetta, Toanella, Sasso di Bosconero, Valle di Bosconero e Sfornioi.
Giunti alla Baita Darè Copada (1856 m), piccolo edificio di legno posto su una ampia bancata panoramica sulla Bocchetta del Bosconero, ci concediamo la sosta per il pranzo al sacco. Ripreso il cammino verso ovest, mentre aggiriamo su terreno aperto lo Spiz de San Piero il panorama si arricchisce con la vista di Pelmo, Civetta, Moiazza, San Sebastiano-Tamer e Spiz de Mezdì.
Rientrati nel bosco, caliamo fino alla Casera Castelin (1504 m). Da qui, mantenendoci sulla traccia n. 485, caliamo a Pian di Levina (1200 m) località appena a valle di Cornigian, dove abbiamo lasciato alcune auto il mattino.
Principali motivi di interesse sono dati dagli ampi panorami, in particolare verso Sfornioi, Bosconero, Monte Pelmo, Tamer, San Sebastiano, Civetta e Moiazza; le casere Copada alta e Castelin; la Baita Darè Copada. Percorso vario, immerso in bei boschi di conifere e latifoglie tipici dello Zoldano.
Sarà insindacabile giudizio degli Accompagnatori responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.
ATTENZIONE
Per partecipare all’escursione bisogna prendere visione delle note operative emanate dalla
Commissione Centrale per l’Escursionismo.
Compilare l’autocertificazione che dovrete consegnare ai responsabili d’escursione il giorno dell’escursione.
Trovate questi documenti cliccando i link qui sotto
- Difficoltà: E = Escursionistico
- Tempi di percorrenza: 5.30 ore
- Pranzo - Cena: Pranzo al sacco
- Abbigliamento: Da Escursionismo
- Atrezzatura: Cappellino, Scarponi, Bastoncini, Anti pioggia/vento o kway, 1,5L d'acqua, Occhiali da Sole, Crema Solare, Ombrello pieghevole
-
Note::
Prenotazione entro il mercoledì precedente l’escursione - Tel. 370.1506360 Sede CAI